Tempura di cavolfiore e carciofi con salsina allo zenzero
Tempura di cavolfiore e carciofi con salsina allo zenzero
Il tempura è il classico fritto giapponese.
La parola deriva dal portoghese tempero, piatto entrato in Giappone nel Cinquecento, attraverso i primi contatti con i mercanti lusitani, e diffusosi in tutto l’arcipelago verso la metà del Settecento.
È un fritto più croccante e leggero a riprova di ciò, basta vedere con quali caratteri è scritto in giapponese, letteralmente “seta di glutine celeste”!
Questa che propongo è una versione abbastanza semplice e veloce per dare maggiore carattere ed esaltare le verdure.
Ingredienti per la tempura: 4 carciofi, 1 cavolfiore piccolo, farina integrale 200 g, acqua ghiacciata 200 ml, sale marino integrale 1 pizzico, olio di girasole altoleico 500 ml.
Procedimento: Per la buona riuscita del piatto è molto importante disporre di acqua ghiacciata: aggiungete dei cubetti di ghiaccio all’acqua, oppure mettetela nel congelatore per 15′.
Lavate e tagliate il cavolo a piccoli rametti, poi fare un piccolo massaggio al cavolfiore per ammorbidirlo un po’, pulite i carciofi e tagliateli a quarti non troppo grossi.
Prepararate una pastella mescolando acqua, farina e sale, passate le verdure nella pastella.
Mettete l’olio a scaldare in una padella di ferro o ghisa su fuoco medio-alto.
Per assicurarsi che la temperatura sia adeguata, immergere una punta di pastella: l’olio dovrà sfrigolare e si formerà una pallina che verrà subito a galla.
Immergete le verdure poche alla volta (per non abbassare il calore dell’olio), e raccoglietele man mano su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Tamponate l’eccesso di olio e consumatele subito belle calde!
Salsina allo zenzero 1 pezzetto di zenzero grattugiato e spremuto del suo succo, 2 cucchiai di salsa shoyu, 1 bicchiere d’acqua.
Mischiare tutto e condire la tempura con la salsa solo nel momento di mangiarle.
Buon appetito con tanto affetto, ma proprio tanto
Elisabeth