Home » PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE

PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE

  • di
Elisabeth-De-Souza-Nunes-vidagaia-sognamondo

con Elisabeth de Souza Nunes

l Biricoccolo: corsi per professionisti e non professionisti

PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE
Un nuovo sentire sta portando ad una profonda riflessione sulle valenze della cultura culinaria occidentale odierna e le ripercussioni che questa produce sulla nostra salute e sull’equilibrio dell’intero pianeta. Gli incontri si propongono di fornire le conoscenze teorico-pratiche a tutti coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione per incrementare lo stato di benessere e di salute personale, sperimentare modi e abbinamenti insoliti di cucinare ortaggi, cereali, legumi con spezie ed erbe aromatiche, diminuendo, al contempo, la nostra impronta ecologica.



DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 – FUORI DI ZUCCA!
10:00-14:00 – La zucca, sana, versatile e buonissima da usare in tante preparazioni, oltre che economica, vi stupirà per il suo gusto eccellente. I partecipanti saranno accompagnati nella preparazione di un menù completo per godere appieno dei sapori e dei benefici di questo ortaggio, ricco di carotenoidi, di antiossidanti, di vitamine ma povero di calorie e dal basso indice glicemico.
con Elena Legnani – Euro 30,00 per persona, degustazione inclusa



DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 – Riso, Miglio & CO.
10:00-14:00 – I cereali senza glutine spesso occupano un posto marginale all’interno della nostra alimentazione e senza giusta ragione: riso, miglio, mais e grano saraceno sono cereali completi, nutrienti ed estremamente digeribili da portare con maggiore frequenza sulle nostre tavole. L’ incontro non è dedicato solo a chi è celiaco o sensibile al glutine, ma a tutti coloro che sono desiderosi di apprendere metodi di cottura e preparazioni rapide, gustose e originali con cereali naturalmente gluten-free. Un ricco menù dall’antipasto al dolce!
con Elisabeth De Souza Nunes – Euro 35,00 per persona, degustazione inclusa



DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 – CHE CAVOLO CUCINO OGGI?
10:00-14:00 – Cavolfiore bianco, verde, romanesco, cavoletti di Bruxelles, cappuccio verde e rosso, cinese, verza, cima di rapa… sono solo alcune varietà tra gli ortaggi più nutrienti che la natura ci propone nel periodo invernale: una vera miniera di fibre e minerali, rilevanti quantità di vitamine, provate proprietà antiossidanti e di capacità di prevenzione dei tumori.
con Elena Legnani – Euro 30,00 per persona, degustazione inclusa



DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 – CEREALI IN CHICCO: COTTURE PERFETTE! 10:00-14:00 – I cereali e la potenza del chicco: conosciamoli nella loro veste integrale da utilizzare nei nostri piatti  dall’antipasto al dolce regalandoci fantasia nelle ricette, valori nutrizionali alti, gusti e sapori nuovi in abbinamento ai legumi.
con Elisabeth De Souza Nunes – Euro 35,00 per persona, degustazione inclusa
Condividi sui social