Indirizzo
Isola Varano
Foce Varano
Foggia
Puglia
701010
Italia
Una lingua di terra unica nel Gargano
il paradiso naturale che ospita VidaGaia
All’interno del camping Uria, ma anche isolata e dotata di ampi spazi, VidaGaia si trova nel Gargano sulla lunga litoranea sabbiosa che si estende da Capoiale a Foce Varano.
Una bellissima lingua di sabbia fine e bianca di 8 e più chilometri con una lunghissima pineta, che ha di fronte il mare ed alle spalle il lago di Varano. La zona, pur essendo piuttosto vicina agli imbarchi per le Tremiti (distanti circa 30-40 minuti), si presenta fortunatamente appartata rispetto alle principali vie di comunicazione per i centri più noti del Gargano (comunque raggiungibili in tempi accettabili). Il basso numero di strutture in zona, rende particolarmente godibile la permanenza nella bellissima spiaggia, particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli, anche grazie al fondo sabbioso e alla vicinanza della pineta.
È chiusa a sud dalla Riserva Statale Isola di Varano che si estende per circa 154 ettari in cui trionfano la macchia mediterranea e maestosi pini.
L’entroterra invece vede la presenza di numerose strutture ricettive e ricreative dalle quali si può giungere in spiaggia attraverso diversi percorsi segnalati attraverso la pineta, con cancello e comodo sentiero pedonale. Esposta a nord e dominata dai venti settentrionali, la spiaggia è il luogo ideale anche per chi ama praticare il surf.
Riserva naturale Isola di Varano
È un’area naturale protetta situata sulla striscia costiera che separa il Lago di Varano dal Mare Adriatico nei comuni di Cagnano Varano e Ischitella, in provincia di Foggia.
Istituita nel 1977, è una riserva naturale integrale, e occupa un’area di 145 ettari, all’interno del Parco nazionale del Gargano.