Una visita indimenticabile

Questa settimana ho avuto il grande piacere di visitare Ecobras, una fabbrica di prodotti derivati dalla soia e da altri legumi completamente innovativa e totalmente Ecosostenibile che si trova a Rio De Janeiro.

Con questa esperienza ho soddisfatto un vecchio sogno.
È stata l’ennesima conferma (non che ne avessi bisogno) che non solo è possibile, ma urgentemente necessario, produrre alimenti sani per l’uomo e per il pianeta, su scala industriale. La fabbrica Ecobras, che produce tofu e altri alimenti, è un esempio.
Ho sentito sulla mia pelle l’energia dell’amore che si manifesta tra quelle macchine, dietro di esse ci sono esseri umani coscienti, impegnati e che amano il loro lavoro. Questo fa la differenza.
Paulo Savino, il suo ideatore, ha scelto bene chi avrebbe partecipato a questo grande progetto che negli anni è cresciuto e si è arricchito di nuove esperienze.
Ecobras esiste dal 1988.
La soia che utilizzano nella produzione è biologica, l’energia è ecosostenibile in quanto prodotta da pannelli solari, gli effluenti non hanno rifiuti inquinanti restituendo così acqua pulita alla natura. Usano gas ecologico nella refrigerazione e coagulanti naturali nella produzione del tofu.
E ancora più incredibile l’azienda ha un orto biologico che distribuisce cibo sano ai dipendenti.
L’amore che ho sentito in quel posto è molto raro. La dedizione di Sirlene e Aline, ingegneri alimentari, mentre mi mostravano come funzionava la produzione, era commovente.
Li ringrazio per così tanto amore e responsabilità.
Mangiare un prodotto Ecobras fa bene al nostro corpo fisico, alla nostra anima e al pianeta terra. La specie umana è in continua evoluzione e, più che mai, è giunto il momento, per questa specie, di crescere e diventare un adulto responsabile. Siamo tutti interconnessi gli uni agli altri e con la natura, perché continuare a uccidere animali e cibarsi di cadaveri?
Non è contronatura nutrirsi di altri esseri che sentono come sentiamo noi?
È tempo di realizzare la realtà del noi e lasciar andare l’illusione del sé. Dobbiamo stare tutti bene.
Stiamo entrando in una nuova era, e un futuro sano per tutti, dipende da ognuno di noi.
Possa questo meraviglioso progetto ispirarne molti altri in tutto il mondo.