Vai al contenuto
Home » Animazione VidaGaia 2022

Animazione VidaGaia 2022

  • di
  • 14 Marzo 202225 Marzo 2022

Cari amici-collaboratori,

questa lettera è un invito rivolto a potenziali nuovi collaboratori o già collaboratori a partecipare come collaboratori al progetto del campo mare “Gargano Insieme 2022”, proponendo una loro passione da condividere nel periodo estivo e precisamente dal 25 giugno al 3 settembre 2022 (l’ultima settimana sarà confermata in base alle prenotazioni).

VidaGaia sarà ancora all’Isola di Varano, nel Parco Nazionale del Gargano e, come ormai facciamo da più di 10 anni, stiamo organizzando le attività che accompagneranno i nostri clienti durante i loro soggiorni estivi.

Cerchiamo collaboratori che siano disposti a trascorrere con noi, proponendo un’attività, per un periodo di una settimana. In alcuni casi, in particolare qualora l’operatore sia in grado di proporre più tipologie di attività o, in alternativa, sia disponibile in altri periodi, sarà eventualmente possibile ripetere l’esperienza per più di una settimana.

L´animatore è una figura creativa e centrale per la vitalità all’interno del nostro spazio. La sua funzione è di stimolo, partecipazione, sostegno e collante del gruppo. E’ una figura volontaria riconosciuta dagli ospiti come punto di riferimento e con tutti ha un rapporto di scambio, di aperture e di coinvolgimento.

Oltre allo svolgimento della sua attività e alla organizzazione e tenuta in ordine dello spazio di lavoro, è prevista la partecipazione creativa e di accompagnamento alle iniziative, allo scopo di stimolare il livello di coesione affettiva del gruppo.

Presupposto indispensabile è una genuina voglia di con-vivere e condividere la socialità dell’iniziativa in prima persona.

Lo schema ormai collaudato prevede momenti di incontro e di scambio, uno al risveglio la mattina, il pomeriggio sarà dedicato prevalentemente ai più piccoli e in alcune settimane ci saranno laboratori dedicati anche agli adulti.

Dopo esserci confrontati con animatori e aver riscontrato difficoltà nel coinvolgimento serale nelle attività, si è deciso che verranno proposte solo alcune attività serali, quelle con sicura e giocosa partecipazione.

Si vorrebbe proporre in alternativa, giochi di società, film, piccoli concerti e 1 serata a settimana di ballo libero con musica proposta da noi o dai partecipanti.

Saranno valutate anche proposte di conferenze o gruppi di lavoro su temi quali l’ecologia, la medicina, la decrescita, l’agricoltura, il vivere  insieme (cohousing, ecovillaggi…), ecc

Non si tratta di uno schema rigido, per quanto sarà molto utile come linea guida, e variazioni ed alternative  saranno possibili a seconda dei casi e delle necessità contingenti. 

Oltre a questo programma di massima, ci potranno essere delle iniziative speciali anche aggiuntive.

Vi ricordiamo che l´impegno richiesto riguarda:

  • Conduzione dell’attività prevista per un periodo minimo di una settimana, con disponibilità da sabato sera fino al sabato mattina successivo. La partenza dei collaboratori volontari è prevista dopo la colazione del sabato mattina.
  • Arrivo sabato entro le ore 17,00  con presenza alla prima riunione di coordinamento delle attività, dove concorderemo insieme le modalità concrete per la migliore riuscita delle esperienze
  • Presentazione della propria attività sabato sera dopo cena
  • Presenza durante i pasti (colazione e cena)
  • Riordino dei tavoli dopo i pasti (raccolta piatti, bicchieri e posate sporchi) tovaglia da pulire e piegare
  • Disponibilità ad affrontare con spirito collaborativo eventuali variazioni dei programmi ed eventuali imprevisti
  • Predisposizione all’accoglienza ed alla cura degli ospiti.
  • Rispetto degli orari, per poter mantenere una buona organizzazione
il-gruppo-vidagaia

In caso di acquisto materiale occorrente per lo svolgimento della propria attività, è previsto il rimborso della spesa effettuata previo accordo e presentazione degli scontrini

Confidiamo nel vostro spirito di adattamento e di collaborazione ma soprattutto nel vostro entusiasmo e nella vostra voglia di “esserci”.

Per il periodo di collaborazione svolto presso il campo è a vostra disposizione un posto tenda ed è compreso il vitto e la possibilità di prenotare tende igloo tre posti, senza materasso, versando una quota contributiva di euro 5 al giorno. Per eventuali altre soluzioni di alloggio si rimanda alle quote ufficiali sul nostro sito.

Per il periodo consecutivo di permanenza eccedente quello dell’attività prevista sarà applicato alla quota contributiva di partecipazione uno sconto del 20% non cumulabile con altri sconti. Per eventuali altri periodi successivi durante la stessa stagione, verrà comunque applicato uno riduzione del 10%.

E’, inoltre, previsto una riduzione del 10% alle persone adulte con le quali vi accompagnerete durante il periodo di collaborazione.

Questo il calendario di questa stagione:

Calendario-2022-vidagaia

Vi preghiamo di confermarci il vostro interesse a questa proposta di scambio compilando la scheda allegata e inviandola all’indirizzo e-mail  animazione@vidagaia.it

Se ci sono comunicazioni urgenti potete contattare Barbara al 347 0388532

Contiamo di definire la programmazione il più presto possibile. Potrete comunque fornirci le vostre risposte e proposte anche successivamente  in quanto aggiustamenti e variazioni saranno possibili.

Grazie

Elisabeth e Barbara

Condividi sui social

Grazie e a presto!!